Oli Essenziali
Molto prima che esistesse l’idea dell’industria farmaceutica, gli oli essenziali venivano usati per prevenire problemi di salute, sollevare da dolori o stress e fare una vita più sana.
Gli oli essenziali possono aiutare a rinvigorire il sistema immunitario, sostenere le vie respiratorie, disinfettare la casa naturalmente e sostenere un recupero da raffreddori o da virus influenzali, e per certo il vostro medico di base non vi farà una ricetta di oli essenziali e la cosa buona è che gli oli non presentano gli effetti secondari di certi farmaci.
Ci sono 5 oli essenziali che potremmo considerare di tenere a portare di mano.
1 - Olio essenziale di lavanda
Il primo olio da considerare potrebbe essere l’olio di lavanda.
La sua essenza rilassante permette di ridurre i livelli di stress e migliora il sonno.
Potete metterne alcune gocce sul diffusore o qualche goccia sul cuscino.
Molte persone usano la lavanda per tener lontane le zanzare, applicando l’olio sulla pelle. E, sulle punture d’insetto, metterci della lavanda può aiutare a diminuire l’infiammazione e porre fine al prurito.
La lavanda può essere utile anche per:
• Ansia
• Depressione
• Ipertensione
• Mal d’orecchie
2 - olio essenziale di menta peperita
Tutti conoscono il profumo di quest’olio e la menta piperita può normalizzare la respirazione, aprire le vie respiratorie, aiutandovi a respirare meglio in casi di asma o raffreddore.
Può anche alleviare la nausea, i mal di testa e si è mostrata utile nel normalizzare il battito cardiaco, diminuire la pressione del sangue e migliorare la memoria.
3 - olio essenziale di limone
Se volete pulire casa senza utilizzare prodotti chimici, l’olio di limone può essere la risposta alla vostra ricerca. Aggiungetelo a dell’acqua in uno spruzzino e diventa un facile e naturale agente pulente.
L’olio di limone vi può aiutare anche a migliorare il vostro umore, ridurre l’eccesso di pensieri e rinfrescare la vostra mente.
4 - olio essenziale di Tea Tree
Qualsiasi persona che voglia stare in salute dovrebbe sempre avere in casa una boccetta di tea tree oil. E’ un antibatterico, antivirale e anti-fungino così è un ottimo pronto-intervento per tutti i germi che si incontrano quotidianamente.
Lo potete mettere in un diffusore, metterlo in uno spruzzino con dell’acqua per disinfettare l’ambiente dove vivete.
5 - olio essenziale di camomilla
La camomilla é tra gli oli essenziali più forti e fornisce incredibili benefici. Non solo è utile per rilassarsi ma è anche un ottimo anti-infiammatorio da considerare se soffrite di artrite, dolori alle giunture o a problemi di schiena che vi tengono svegli di notte…
Come scegliere gli oli?
Scegliete oli biologici, 100% puri – oli che non contengano sostanze chimiche
Tutti gli oli possono essere usati in un diffusore, uno spruzzino con acqua, o applicati sulla pelle assieme a dell’olio di mandorle o di jojoba. Se li usate sulla pelle, mettetene sempre una goccia per vedere che non siate intolleranti all’olio. Lo stesso se decidete di spruzzare l’olio sul cuscino.
(articolo tradotto da Easy Health Options)