Ridisegna il tuo corpo con l’alimentazione più adatta a te
La Kinesiologia è un metodo utile che ci aiuta a modificare abitudini errate, ci educa all’auto-responsabilità e ci permette di individuare gli stili alimentari e/o i cibi che ci danno energia e quelli che ce la tolgono. I cibi che ci fanno bene, ci fanno alzare da tavola leggeri, ci fanno sentire sazi e pieni di energia. I cibi incompatibili invece scaricano letteralmente i muscoli perché il corpo utilizza molto risorse per compensare le sostanze dannose che sono state introdotte.
IL CIBO E’ VITA E LA VITA SI NUTRE CON LA VITA.
“NOI SIAMO CIO’ CHE MANGIAMO” così diceva Andreas Feuerbach il filosofo tedesco vissuto nel secolo scorso e si può aggiungere “NOI SIAMO ANCHE CIO’ CHE DIGERIAMO”. Il cibo si trasforma in sangue, il sangue in cuore e cervello, in sentimenti e pensieri ed è altrettanto importante lasciar andare ciò che non ci serve, sia esso uno scarto fisico sia esso uno schema mentale. Se il prodotto non è compatibile con la nostra chimica e se l’eliminazione non avviene in modo adeguato, accumuliamo tossine, e il risultato possono essere squilibri organici, alterazioni degli stati emotivi e mentali.
Il cibo ha uno scopo: darci vita e ci dimentichiamo molto spesso di quanto importante sia il suo valore. Inoltre, come sostiene il metodo tradizionale cinese, il primo rimedio per la nostra salute è proprio il cibo in quanto lo introduciamo 2-3 volte al giorno.
L’alimentazione giusta è quella che dà energia e ci fa sentire bene dentro e fuori. Spesso la mancanza di memoria, i problemi della pelle, le depressioni, gli stati alterati di umore, l’iperattività nei bambini, il nervosismo, la mancanza di energia e motivazione, le infiammazioni, tutti questi stati e tanti altri dipendono dal cibo che introduciamo. I cibi incompatibili sono quelli che tolgono energia e pertanto non vanno assunti o comunque molto limitati.
“Mangiare un po’ di tutto fa bene?
Spesso si sente dire: “si deve mangiare un po’ di tutto”. E’ solo un sistema di credenze e non c’è un’alimentazione buona per tutti. Tutti i tipi di alimentazione sono validi e nessuno va bene per tutti, proprio perché ognuno di noi è un mondo e una storia a sé e pertanto richiede un’alimentazione personalizzata e soggettiva.
Scegliere l’Alimentazione più appropriata ad ognuno di noi con il Neuro-Training®
La prima regola è seguire il proprio sentire. Ciascuno dovrebbe auto educarsi al cibo che sente più adeguato per se stesso e prendersi in questo modo la responsabilità di quello che introduce nell’organismo. E’ molto importante imparare a osservarci e riconoscere che molto spesso usiamo il cibo come compensazione ovvero mangiamo per riempire un vuoto interiore, una carenza affettiva, oppure per scaricare le nostre tensioni, oppure per dimostrare uno status sociale, oppure perché riteniamo erroneamente che un cibo ci aiuti a digerire meglio o avere più energia.
Quindi quando proviamo un forte desiderio per un cibo, dovremmo chiederci se è un modo per compensare, per gratificarci. Aspettare e bere dell’acqua o riposare sono ottimi mezzi per capire cosa effettivamente il corpo ci sta chiedendo.
Se invece abbiamo ancora delle resistenze che ci impediscono di ascoltarci, la modalità facile e veloce per conoscere gli alimenti che sono più adatti a noi è attraverso le sessioni individuali di Neuro-Training®. Il Neuro-Training® con il monitoraggio muscolare ci consente di conoscerci più a fondo, di prenderci cura di noi e della nostra salute, scoprendo gli alimenti più adatti a noi, alla nostra condizione al fine di riprodurre armonia in noi stessi e un conseguente miglioramento della qualità di vita, con l’aiuto di un operatore esperto.
Metodi Nutrizionali
Con il Neuro-Training possiamo individuare i cibi, le combinazioni alimentari, gli stili alimentari che fanno meglio per noi e ci consentono di avere il giusto peso, la giusta forma fisica e la giusta energia.
Infatti partendo dall’individuo e accedendo alla sua genetica, il Neuro-Training® ha modo di individuare i cibi migliori per la persona e suggerire eventuali stili alimentari personalizzati:
- il metodo Shelton
- il metodo Kousmine
- alimentazione per gruppi sanguigni
- vegetariani
- vegetaliani o vegani
- crudisti
- la dieta senza muco
- la dieta a zona
L’importanza dell’Acqua
Per il Neuro-Training®, l’acqua è molto importante, considerando che il corpo umano è composto d’acqua per il 76% . L’acqua è fondamentale perché regola tutte le funzioni del corpo e lo ripulisce non solo da tossine fisiche ma anche emotive e mentali. L’acqua aumenta la prontezza mentale, l’idratazione della pelle, aumenta il senso di connessione col corpo, diminuisce la tensione muscolare, aumenta il livello di energia la sua mancanza al contrario porta a stanchezza, irrequietezza, confusione, ansia e stress.
Non esiste un tipo di acqua buono per tutti e va scelta/testata personalmente.
Integratori e Supporti Nutrizionali
Oggi sempre più il cibo ha perso molto del suo potere nutritivo quando raggiunge la nostra tavola, basti pensare che un’arancia dopo 4 ore che è stata raccolta, perde il 50% del suo valore nutritivo! Molto spesso abbiamo bisogno di un sostegno nutrizionale sotto forma di fitoderivato, integratori che anche se non lavorano al posto nostro né sono sostitutivi al cibo, possono essere importanti per darci un sostegno energetico. Tali prodotti vengono consigliati solo se si evidenziano con il test durante le sessioni personalizzate di Neuro-Training®.
Incompatibilità alimentari
Con il Neuro-Training® possiamo recuperare anche dalle incompatibilità alimentari. Varie sono le cause delle incompatibilità alimentari e se da una parte può essere la nostra reazione emotiva ad un evento accaduto nella nostra vita, che porta l’organismo a secernere anticorpi ogni volta che ingeriamo quell’alimento, dall’altra parte è un dato certo che con l’introduzione di cibi “sintetici” ossia prodotti ai quali vengono aggiunti coloranti, additivi chimici, aromi artificiali, ormoni, conservanti o addirittura cibi modificati geneticamente OGM, il cervello non riconosce più il cibo, lo codifica come qualcosa di estraneo e pertanto ancora una volta vi reagisce contro. Da qui le varie incompatibilità ai cibi che si stanno diffondendo nella popolazione mondiale.
Allenare la salute alimentare con il Neuro-Training®
Il Neuro- Training® ci offre la possibilità di allenarci a riprenderci in mano la nostra salute e la nostra vita. Ci possiamo allenare a liberarci dalle cattive abitudini alimentari, dai cibi non più naturali che creano dipendenza, che “inquinano” il nostro sangue, e che non sappiamo che effetti possono avere sulla nostra salute.
Tutto questo “cibo spazzatura” impedisce al nostro corpo di svolgere funzioni che gli sono naturali, il sangue viene appesantito dai grassi, dagli zuccheri, gli organi e i vari sistemi di circolazione sono affaticati, le tossine pullulano nel nostro corpo, perdiamo in energia, forza, concentrazione, memoria, il nostro umore varia a seconda del cibo che introduciamo, e fin tanto che i nostri sistemi riescono a reggere questo sovraccarico, il corpo fa il meglio che può, forse ci mostra qualche fastidio, e quando non ce la fa più ci presenta il conto con malattie e disturbi anche gravi.