Articoli più letti

“L’unica via d’uscita dall’Austerità”

giovannizmEsiste una soluzione per rilanciare l’economia riducendo in tempi brevi la disoccupazione, aumentando i salari e abbassando significativamente le tasse ?

Giovanni Zibordi, analista finanziario e tra gli autori del progetto della moneta parallela, ci spiegherà come tutto ciò sia perfettamente fattibile e realizzabile.
Sabato 11 maggio dalle ore 18:00 alle ore 21:00 presso Palazzo Ragazzoni, Sala del Ballatoio, a Sacile (PN) si terrà la conferenza avente per tema: “L’unica via d’uscita dall’Austerità”

Di recente, in un intervista ha dichiarato:

Il nostro lavoro di offrire una soluzione pratica alla depressione dell’economia italiana, ha avuto un riscontro questo mese, perché l’Ufficio Studi di Mediobanca, guidato da Antonio Guglielmi, che forse è il più importante ufficio studi di banche e privati in Italia, ha pubblicato un report in cui ha dedicato 18 pagine alla nostra proposta dicendo che è la cosa da fare subito per il governo italiano e proponendola in sostanza a quello che è il governo attuale.

…. Se alla gente si danno soldi in tasca da spendere e si riducono le tasse pagate dalle aziende, si hanno due effetti: le aziende hanno dei costi più bassi, e le famiglie e i lavoratori hanno più soldi da spendere. Si può chiamare in tanti modi (keynesismo, aumento di domanda, sostegno alla domanda aggregata), in Italia oggi c’è un bisogno disperato di aumentare la quantità di denaro che circola.”

 

CHI È GIOVANNI ZIBORDI
Il dott. Giovanni Zibordi è un analista finanziario e promotore della MMT. Laureato in economia a Modena, ha conseguito un dottorato in economia a Roma, un MBA alla UCLA Anderson School of Management. Sin dal 1990 è consulente per aziende multinazionali. Dal 1996 si occupa di analisi dei mercati azionari e di trading in strumenti azionari e derivati.

Con l’economista Marco Cattaneo è autore di “La soluzione per l’euro – 200 miliardi per rimettere in moto l’economia italiana” (Edizioni Hoepli). Insieme ad altri autori, pubblica per MicroMega l’ebook “Per una moneta fiscale gratuita – come uscire dall’austerità senza spaccare l’euro”.

Di recente, è stato pubblicato da Il Sole 24 ore “Una moneta fiscale parallela per crescere senza fare debito” e da Libero Quotidiano “Perché sullo spread non ce la contano giusta”.